Palazzo Tettamanti

Comune di:
Merate
Esperienza:
Cultura, Esperienza
Tipologia di luogo:
Castelli e residenze storiche

Palazzo comunale costruito nel 1896 come sede di scuola, Municipio e ufficio postale. Oggi ospita nuovamente il Comune dopo ristrutturazioni avvenute nel 2008.
Panoramica

Il palazzo, oggi sede comunale, venne eretto nel 1896 e inaugurato l’anno successivo per ospitare la scuola elementare, il Municipio e l’ufficio postale.

Tra il 1923 e il 1924 l’edificio venne sopraelevato di un piano per accogliere gli uffici finanziari statali durante la gestione prefettizia. Nello stesso periodo fu ampliato nella parte retrostante per far fronte all’aumento del numero di alunni.

Alla metà degli anni ’50 il complesso scolastico venne dotato di un impianto di illuminazione, e nel 1965, per l’elevato numero di iscrizioni, alcune classi furono trasferite temporaneamente all’Oratorio maschile. In seguito venne realizzata la nuova scuola in via Fratelli Cernuschi, dove si creò un unico istituto.

L’aumento della popolazione e le nuove esigenze amministrative portarono nel 1974 al trasferimento del Municipio a Villa Confalonieri. Solo nel 2008, dopo importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento, la sede comunale tornò nel palazzo originario.

Della struttura originaria si conserva la facciata, con un corpo centrale e due aggetti laterali su tre livelli, divisi da una marcapiano in pietra. Le finestre, disposte simmetricamente, sono ornate da cornici in pietra terminate con grosse conchiglie in stile rococò. Al centro, sopra il portale d’ingresso, si trova un balconcino con le bandiere nazionale, regionale ed europea.

Il palazzo è impropriamente chiamato “Tettamanti” in ricordo del maestro Alessandro Tettamanti (1894–1946), insegnante ed ex sindaco di Merate, cui venne invece intitolata la scuola.

Informazioni utili

Indirizzo/Come arrivare:

Palazzo Tettamanti, Piazza degli Eroi, Vedù, Roncaglia, Novate Brianza, Merate (LC)

Comune di:
Array
Esperienza:
Array
Stagione:
Array
Tipologia di luogo:
285