All Stagioni
All StagioniAutunnoEstateInvernoPrimaveraTutte le stagioni
All Stagioni
PrimaveraEstateAutunnoInverno
All Comuni aderenti
All Comuni aderentiAirunoBarzagoBarzanòBrivioCalcoCasatenovoCassago BrianzaCernusco LombardoneCremellaImbersagoLa Valletta BrianzaLomagnaMerateMissagliaMontevecchiaMonticello BrianzaOlgiate MolgoraOsnagoPaderno d’AddaRobbiateSanta Maria HoèSirtoriVerderioViganò
All Categorie luoghi
All Categorie luoghiAbbigliamento e accessoriAlimentari e prodotti tipici
All Categorie luoghi
Alimentari e supermarketEnoteche e cantineProdotti tipici e localiPanifici e pasticcerieMacellerie e salumerieMercati
Caffetteria / BarCascine e lavatoiCastelli e residenze storicheChiese e luoghi sacriCura della persona e benessereDa conoscere
All Categorie luoghi
Chiese e luoghi sacriMusei e gallerieCastelli e residenze storichePiazze, monumenti e siti storiciBibliotecheCascine e lavatoi
Enoteche e cantineFiumi, laghi e zone balneabiliMacellerie e salumerieMusei e gallerieNegozi
All Categorie luoghi
Alimentari e prodotti tipiciAbbigliamento e accessoriOggettistica e arredamentoSport e tempo liberoRivenditeCura della persona e benessereRistoranti e caffetterie
Oggettistica e arredamentoParchi faunistici e giardini botaniciPasseggiata urbanaPercorsi e natura
All Categorie luoghi
Sentieri e percorsi escursionisticiPasseggiata urbanaParchi faunistici e giardini botaniciPiste ciclabiliFiumi, laghi e zone balneabiliPunti panoramici e belvedereAree attrezzate all’aperto
Piazze, monumenti e siti storiciPunti panoramici e belvedereRistoranti e caffetterieRistoranti e locali
All Categorie luoghi
Fast foodStreet foodPub / BirreriaPasticceria / GelateriaRistoranteTrattoria / OsteriaAgriturismo con ristorazionePizzeriaTavola caldaGastronomiaCaffetteria / Bar
RivenditeSentieri e percorsi escursionisticiServizi alla personaSport e tempo liberoTrattoria / Osteria🔍
Il ponte in ferro di Paderno d’Adda, capolavoro ottocentesco dell’ingegneria italiana, collega il milanese al bergamasco attraversando una valle di grande valore paesaggistico e storico.
Chiesa parrocchiale di Paderno, dedicata a Santa Maria Assunta, eretta nel 1575 con l’autonomia concessa dal cardinale Carlo Borromeo dalla chiesa di S. Alessandro a Robbiate.
È una piccola ma significativa chiesa, posta nel centro storico del paese. In origine era il centro ecclesiastico del paese, poi sostituita dalla chiesa parrocchiale.
Eretto sopra un castrum romano, il Santuario della Rocchetta ha secoli di storia alle sue spalle.
Una piccola chiesa, costruita nel 1630 in memoria delle vittime della peste, si trova isolata con vista sulla valle dell’Adda, dove un tempo sorgeva un cimitero a loro dedicato.
Piccolo oratorio dedicato alla Vergine Addolorata, situato tra l’Adda e il Naviglio di Paderno, all’incile.
Il monumento campanile degli Alpini è un monumento dedicato ai caduti di tutte le nazioni e di tutti i campi di battaglia e di prigionia.
Il monumento ai Caduti padernesi dello sculture e artista Giuseppe Mozzanica (1892-1983) rappresenta il dolore e la morte senza consolazione che lascia in eredità la guerra.
Cascina Maria è stata costruita nel 1892 dalla famiglia Gnecchi proprio a ridosso del paese, allo scopo di far partecipare attivamente i contadini alla vita e alle iniziative del borgo.
Il Palazzo Comunale di Robbiate, cuore istituzionale del paese, ospita gli uffici municipali ed è un punto di riferimento per la vita pubblica locale.
Costruita nel 1571, la Chiesa di Sant’Alessandro Martire è il cuore spirituale di Robbiate, ricca di arte e fede, simbolo della storia e devozione locale.
Il Santuario della Beata Vergine del Pianto, chiesa sussidiaria di Sant’Alessandro, è meta di pellegrinaggi per la venerazione dell’immagine miracolosa.
-
Vuoi partire alla scoperta della Brianza Valley?
Trova i migliori itinerari su Komoot e lasciati guidare tra natura, borghi e panorami unici.
-
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su Brianza Valley
Resta aggiornato su luoghi, eventi e iniziative che rendono viva Brianza Valley. Iscriviti alla newsletter per scoprire tutto ciò che c’è da conoscere, assaporare e vivere, tra tradizione, commercio locale e cultura autentica.