MOSTRA “DONATO FRISIA JR. Opere. Percorsi. Radici.”
Dal 29 novembre 2025 all’11 gennaio 2026,
presso Villa Confalonieri, Via Giuseppe Garibaldi 17, Merate (LC)
sarà ospitata la mostra
Donato Frisia Jr. Opere. Percorsi. Radici.
Il Comune di Merate e l’Associazione Lumis Arte, in collaborazione con l’Archivio Donato Frisia Junior, il sostegno di Acinque e il patrocinio della Provincia di Lecco e del brand territoriale Brianza Valley, sono lieti di presentare la mostra “Donato Frisia Jr. Opere. Percorsi. Radici.”. L’esposizione andrà a proporre una visione retrospettiva sulla ricerca del pittore meratese Donato Frisia Jr. (1940), ad un anno dalla sua scomparsa. L’inaugurazione sarà tenuta sabato 29 novembre, alle ore 17:00. All’apertura sarà presente il curatore Lorenzo Paolo Messina (Lumis Arte) e i famigliari dell’artista, con cui la mostra è stata strettamente organizzata. In seguito l’esposizione sarà visitabile il venerdì (orario: 15:00-19:00) e il sabato e la domenica (10:00-12:30/15:00-19:00). Apertura straordinaria per l’8 dicembre (15:00-19:00), chiusura invece prevista per 26 dicembre.
La mostra andrà a proporre circa 130 opere dell’artista meratese, presentando i tre momenti fondamentali del suo percorso pittorico: i primi Paesaggi figurativi, i successivi Riflessi informali del Fiume Adda e le finali Astrazioni a ispirazione musicale. Donato Frisia Jr. muove i primi passi nella pittura grazie al nonno omonimo, uno dei maestri del naturalismo lombardo di inizio ‘900. Dopo anni di carriera come paesaggista, con centinaia di mostre in Italia e nel mondo, alla fine degli anni ’80 passa a ritrarre i Riflessi della natura sull’Adda, nel suo periodo come gestore del Traghetto Leonardesco di Imbersago. Con i Riflessi, Frisia comprende l’importanza di esprimere i suoi sentimenti interiori, aldilà di ogni riferimento alla Natura. Nascono così le sue opere astratte, in cui l’artista rappresenta sulla tela le emozioni suscitate da vari brani musicali (classica, jazz, folk).
La mostra sarà corredata da un catalogo ad hoc, stampato da Bellavite Editore, e si avvarrà del Gruppo Netweek (PrimaMerate.it, Giornale di Merate, Telecity) e di Merate Online come partner comunicativi. L’esposizione sancisce la creazione dell’Archivio Donato Frisia Jr. e sarà sostenuta dal brand territoriale Brianza Valley, che unisce 24 comuni della Brianza Lecchese in un progetto condiviso di identità, sviluppo e promozione della cultura nel Meratese e del Casatese.
La mostra porterà l’arte di Frisia a dialogare con gli spazi della Villa Confalonieri, anticamente dipinti dal suo bisnonno Costantino. Quest’occasione permetterà di riscoprire alcune stanze decorate del primo piano dello spazio espositivo, solitamente non accessibili al pubblico.