Luoghi da conoscere

Scopri la Brianza Valley attraverso i suoi luoghi da conoscere:
spazi ricchi di storia, cultura e identità.

Passeggia tra musei, ville, chiese e scorci che raccontano il territorio,
tra arte, tradizioni e storie che vale la pena scoprire.

 

All Stagioni All StagioniAutunnoEstateInvernoPrimaveraTutte le stagioni
All Comuni aderenti All Comuni aderentiAirunoBarzagoBarzanòBrivioCalcoCasatenovoCassago BrianzaCernusco LombardoneCremellaImbersagoLa Valletta BrianzaLomagnaMerateMissagliaMontevecchiaMonticello BrianzaOlgiate MolgoraOsnagoPaderno d’AddaRobbiateSanta Maria HoèSirtoriVerderioViganò
All Categorie luoghi All Categorie luoghiAbbigliamento e accessoriAlimentari e prodotti tipiciCaffetteria / BarCascine e lavatoiCastelli e residenze storicheChiese e luoghi sacriCura della persona e benessereDa conoscereEnoteche e cantineFiumi, laghi e zone balneabiliMusei e gallerieNegoziOggettistica e arredamentoParchi faunistici e giardini botaniciPasseggiata urbanaPercorsi e naturaPiazze, monumenti e siti storiciRistoranti e caffetterieRistoranti e localiRivenditeSentieri e percorsi escursionisticiServizi alla personaSport e tempo liberoTrattoria / Osteria
 
🔍

Palazzo Comunale di Robbiate

Il Palazzo Comunale di Robbiate, cuore istituzionale del paese, ospita gli uffici municipali ed è un punto di riferimento per la vita pubblica locale.

Chiesa di Sant’ Alessandro

Costruita nel 1571, la Chiesa di Sant’Alessandro Martire è il cuore spirituale di Robbiate, ricca di arte e fede, simbolo della storia e devozione locale.

Santuario della Beata Vergine del Pianto

Il Santuario della Beata Vergine del Pianto, chiesa sussidiaria di Sant’Alessandro, è meta di pellegrinaggi per la venerazione dell’immagine miracolosa.

Palazzo Municipale ex Verderio superiore

Costruita nel 1910, fu sede di Verderio Superiore e poi di Verderio dal 2014, ospitando scuole e decorata con frasi latine sulla buona amministrazione.

Asilo Giuseppina

L’asilo “Giuseppina Gnecchi” a Verderio Superiore, fondato nel 1891 da Giuseppe Gnecchi Ruscone, è gestito dalle suore dell’Immacolata dal 1922.

Cascina Bergamina

Cascina Bergamina, citata dal 1476, da agricola divenne residenziale nel ’900. Nota per l’allevamento di cavalli e il prato irriguo grazie alla roggia Annoni.

Cà del Soldato

Cà del Soldato, sede del Centro Parco, ospita un museo naturalistico, le Guardie Ecologiche e aree sosta per escursionisti, in un contesto ricco di storia.

Palazzo Albini (Via Trento)

Palazzo storico di Merate, risalente al 1800, con facciata simmetrica e cortile trapezoidale; fu sede storica della Banca Briantea.

Antica chiesa di S. Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro a Sartirana, documentata dal XIII sec., romanica, poi rinnovata nel ‘700. Resti antichi nascosti sotto decori più recenti.

Nuova Chiesa di San Pietro Apostolo

La chiesa di S. Pietro a Sartirana, progettata da Mario Botta, fu costruita tra il 1992 e il 1995 per accogliere i fedeli in un edificio moderno e funzionale.

Chiesa Prepositurale di S. Ambrogio

La chiesa di S. Ambrogio, di origine medievale, fu ricostruita in stile barocco. Scavi recenti confermano la sua antica funzione religiosa e cimiteriale.

Monumento ai caduti di Novate

Monumento ai caduti a Novate: cippo in pietra con croce, decorazioni di quercia e alloro, con nomi dei caduti incisi su quattro facce.