Il progetto turistico culturale Museo a cielo aperto, iniziato nell’anno 2022, nasce per dare l’opportunità a studenti, cittadini e visitatori occasionali di conoscere la città di Merate e la sua storia. Inoltre, l’idea di avere a Merate un “Museo Diffuso” è l’occasione per creare un rapporto tra patrimonio museale, memoria storica a beneficio delle persone, una forma di tutela e valorizzazione volta ad accrescere ancor più la nostra identità territoriale.
Questo è un “museo” che esce dalla logica di avere un luogo chiuso e ben identificato, per riappropriarsi del territorio circostante ed evidenziarne il capitale intangibile migliorandone la fruizione, uno strumento diverso che consente al pubblico di visitare e conoscere luoghi oltre che scoprire personaggi in qualsiasi momento.
CLICCA QUI PER TUTTI I LUOGHI DI INTERESSE DEL "MUSEO A CIELO APERTO" DI MERATE
- In auto: Da Milano, tangenziale est direzione 'Vimercate - Lecco', proseguendo poi su viabilità ordinaria fino a Merate, e parcheggia nei pressi dell'Area Camper di Sartirana.
- In treno: Linea ferroviaria Milano - Lecco - Sondrio. Stazione di Cernusco Lombardone. Circa 45min a piedi per raggiungere il punto di partenza del percorso alla foce del Lago di Sartirana.
- Parcheggio: Nei pressi dell'Area Camper di Sartirana.